Firma Digitale Palermo | A Cosa Serve e Come si Ottiene
Lo Studio Cannatella Service, partner Aruba fin dal lontano 2011, si occupa di aiutare i cittadini di Palermo e provincia ad ottenere una firma digitale certificata per verificare l’autenticità dei propri documenti.
Puoi richiedere la firma digitale in base alla tue esigenze: smart card con lettore, ideale per le postazioni fisse, o Token usb, portatile e pratico.
Come specialisti di consulenza tributaria siamo consapevoli dell’importanza di questo strumento e, proprio in virtù dei tempi che cambiano, abbiamo sviluppato un servizio dedicato esclusivamente all’attivazione di firme digitali su Palermo.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire, prima di tutto, cos’è una firma digitale: a cosa serve e perché è diventata così fondamentale?
A Cosa Serve la Firma Digitale?
La firma digitale identifica il titolare e ti permette di firmare documenti a valore legale.
Nel nostro paese, il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) definisce la firma digitale come “un tipo di firma elettronica, basata su chiavi crittografiche (una pubblica ed una privata), che consente al titolare di autenticare e verificare la provenienza di uno o più documenti informatici”.
In parole povere questo strumento, spesso chiamato anche firma certificata, serve a garantire, ad esempio, che i documenti scambiati con la pubblica amministrazione siano reali e realmente inviati dal titolare effettivo.
Il destinatario di un documento provvisto di firma digitale ha la garanzia che:
- chi manda il messaggio è davvero chi dice di essere;
- il mittente non può negare l’invio;
- non vi sono state manomissioni nel percorso informatico tra il mittente e il destinatario.
Le firme digitali si basano su complessi protocolli crittografici (calcoli matematici) e nascono proprio per eliminare alterazioni o falsificazione dei messaggi.
Cos’è la Firma Digitale e Come si Ottiene?
Premesso che la firma digitale altro non è che la tua normale firma “cartacea” ma in formato digitale, potrebbe non essere così immediato capire dove ottenerla.
Ecco perché il nostro servizio di firma digitale a Palermo si rivolge proprio a chi non vuole perdere tempo con computer o sistemi automatici, per una soluzione “chiavi in mano” pronta all’uso, in tempi rapidi e a costi contenuti.
Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota è una tipologia di firma digitale di utilizzo semplice e immediato e rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che ricercano la continuità operativa e la possibilità di sottoscrivere documenti digitali in modo rapido, legale e sicuro.
Basta un dispositivo (smartphone/tablet/PC/MAC) connesso a internet e grazie a username e password di Firma Remota + codice OTP (One Time Password), firmi digitalmente documenti elettronici da remoto, quando e dove vuoi.
La Firma Digitale Remota a Palermo è disponibile sia per Android che per dispositivi Apple iOS.
Riepilogando
Come per la PEC (Posta Elettronica Certificata), usare la firma digitale vuol dire snellire e facilitare i rapporti tra i cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Oltre all’importante aspetto ambientale (con il ridotto uso di carta), tutti i documenti elettronici sono ora digitali, dalle fatture, ai documenti di bilancio, contratti, ordini, visure camerali e molto altro.
Se hai un’impresa o un’attività a Palermo e provincia, ma anche solo se sei un privato cittadino che ha necessità di professionisti seri, contattaci subito e attiva oggi la tua firma digitale.