Cannatella Service

PEC Palermo | Come Avere un Indirizzo di Posta Elettronica Certificata

PEC Palermo

A cura del Rag. Giuseppe Vaccaro

Prima di spiegare come fare una PEC a Palermo, è importante comprendere le basi di questo strumento, partendo dal cos’è in concreto.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di scambio dati che permette di inviare, allo stesso valore legale di una raccomandata, una semplice email (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Come per la firma digitale, anche questo strumento innovativo consente di comunicare in maniera legale e tracciata con enti e Pubblica Amministrazione.

A differenza della normale posta elettronica, le PEC certificate presentano delle peculiarità tecniche che ne garantiscono l’assoluto valore legale dall’invio alla consegna (o mancata tale).

Se volessimo riassumere in due punti che cos’è la PEC, potremmo dire che:

  • è un sistema di scambio dati con lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, più l’esatta attestazione dell’orario di spedizione;
  • grazie a complessi protocolli di sicurezza, garantisce l’unicità e inalterabilità del contenuto della mail e degli allegati.

Quali sono i vantaggi della PEC?

Come è facilmente intuibile, in caso di contenzioso giudiziario, la posta elettronica certificata consente di opporsi a terze parti del messaggio.

Infatti, proprio la parola “certificata” definisce come il fornitore di PEC rilasci di fatto una “ricevuta”, come prova legale di spedizione.

Nel nostro caso specifico, lo Studio Cannatella Service, grazie ad una lunghissima partnership con Aruba, ti aiuta a fare la PEC a Palermo, con la garanzia che ogni messaggio riporterà quando è stato spedito, se è stato consegnato, o meno, e senza alterazioni.

In tutti gli avvisi dei gestori viene appunto inserito un riferimento che certifichi data e ora di ogni operazione, eventuali errori e, laddove il mittente dovesse smarrire le ricevute, il sistema ne terrà traccia per 30 mesi.

A Chi Serve l’Email Certificata?

A partire dal 2009, con la legge 2/09, lo Stato ha reso obbligatorio l’uso della PEC per tutte quelle categorie che devono comunicare il proprio domicilio legale (professionisti iscritti all’albo, ditte individuali, imprese).

Oltre alle fasce professionale, la PEC può essere molto utile anche ai privati cittadini, soprattutto quelli che vogliono la certezza che il messaggio parta correttamente e venga ricevuto integro.

Da notare, ovviamente, il notevole risparmio di tempo tra usare una email certificata e una raccomandata con ricevuto di ritorno.

Alcuni dei principali utilizzi della PEC sono:

  • cittadini privati che vogliono evitare code per l’invio delle proprie raccomandate;
  • imprese che desiderano semplificare i rapporti con fornitori e clienti;
  • enti pubblici per l’invio di comunicazioni ufficiali;
  • privati ed aziende che devono mandare documenti alla Pubblica Amministrazione;

Come Attivare una PEC a Palermo?

Diciamo subito che non esistono limiti per creare una PEC, e tutti possono usarne una.

Grazie al Servizio “PEC Palermo”, puoi sfruttare l’assistenza del nostro team di professionisti per avere subito la tua PEC certificata, attiva e pronta all’uso. Senza dimenticare lo spazio disponibile.

La versione base della nostra PEC, fornisce da un 1 Gb di spazio disponibile, con allegati non superiori ai 50 MegaByte, a oltre 5 Gb. Per tutte le versioni è incluso il filtro anti-virus ed anti-spam.

Piaciuto? Condividilo su:

Su di noi

Cannatella Service

Con oltre 30 anni di esperienza nell’assistenza tributaria delle aziende a Palermo, siamo in grado di fornire assistenza a 360 gradi per qualsiasi esigenza fiscale, con particolare riferimento al mondo delle scommesse e delle sale da gioco.

oppure

Seguci sui social