Professionisti e Gestione del Cellulare Fuori Orario
Dedico questo articolo a coloro che spesso richiedono consulenze attraverso il telefono cellulare. È spiacevole constatare come clienti, assistiti, parenti e amici possano sentirsi offesi per una mancata risposta rapida al cellulare.
Personalmente, gran parte della mia giornata è occupata a ricevere il pubblico e partecipare a conference per almeno 6 ore al giorno. Rispondere al cellulare è diventato un lusso, e gestire richieste su WhatsApp in tempo reale è diventato praticamente impossibile.
Il mio studio è operativo solo in determinati orari, con dipendenti appositamente incaricati di gestire le chiamate. Tuttavia, ricevo ancora richieste assurde a tutte le ore, spesso da persone vicine o amici di amici che hanno ottenuto il mio numero privato.
Rispondere al cellulare durante incontri con i clienti è non solo dispersivo e poco professionale ma può anche risultare offensivo. Pretendere risposte immediate su WhatsApp al di fuori degli orari lavorativi è irrealistico e può generare fastidio al professionista.
Ecco alcuni consigli pratici:
- Rispettate le preferenze di comunicazione del professionista; se preferisce email, non offendersi.
- Chiamate solo negli orari d’ufficio per evitare di disturbare in momenti inappropriati.
- Evitate vocali, soprattutto quando potrebbero violare la privacy.
- Inviare documenti per email è sempre la scelta migliore per garantire un’adeguata archiviazione.
- Evitate di insistere se la chiamata non viene risposta; la persona richiamerà se necessario.
- Programmate videochiamate anziché chiamare improvvisamente.
- Non fornite il numero del cellulare di un professionista senza la sua autorizzazione.
- Mantenete le conversazioni brevi e chiare, specialmente se l’interlocutore è occupato.
Sono aperto a consigli e suggerimenti
Cordialmente F.sco Cannatella